Finalità del corso: Lo scopo di questo corso è di sviluppare e potenziare le capacità modellistiche e algoritmiche degli studenti nella pianificazione e gestione di operazioni logistiche.

Contenuti del corso: La prima parte del corso completa la formazione teorica nel campo dell’ottimizzazione con contenuti di programmazione non lineare. La seconda parte è incentrata su un insieme di problemi classici di ottimizzazione della logistica derivati direttamente da casi reali nella gestione di sistemi logistici. Questa seconda parte non è basata su un libro di testo, ma piuttosto su un insieme di riferimenti bibliografici che consentiranno allo studente di affrontare lo studio della letteratura tecnica/scientifica più avanzata.
Il corso seguirà l’approccio tipico dell’ottimizzazione nella soluzione di problemi, basato sulla generazione di un modello matematico del problema e sulla scelta delle tecniche di soluzione.
I modelli devono essere non troppo complessi perché questo renderebbe impossibile la loro utilizzazione pratica, allo stesso tempo devono essere non troppo semplici perché questo li renderebbe incapaci di cogliere le caratteristiche essenziali del problema e priverebbe la soluzione di un'effettiva utilità. Una componente essenziale della modellazione sta quindi nel sapere quali dati sono disponibili per l'uso. Accade spesso che dati la cui conoscenza sarebbe di estrema utilità per la corretta soluzione di un problema si rivelino non disponibili, costringendo così il gestore della produzione ad alterare sensibilmente tanto i propri modelli quanto le tecniche di soluzione utilizzabili. Anche questi aspetti della modellazione verranno evidenziati nello svolgimento del corso.
Le tecniche di soluzione vanno calibrate sul problema specifico da risolvere e possono essere esatte, se le dimensioni e la complessità del problema lo consentono, o euristiche, per problemi complessi e/o di grandi dimensioni e/o quando l’utilità di trovare una soluzione esatta non giustifica la potenza di calcolo necessaria a trovarla.

Modalità d'esame: L'esame prevede una prova scritta ed una prova orale.

Propedeuticità: Automazione Industriale, Ricerca Operativa II